Per una "pallonata" bianconera il momento è sempre giusto
Quello del centrale difensivo con licenza di impostare è un ruolo complesso ma che può offrire diverse soluzioni per il centrocampo senza limitare il reparto offensivo. In passato si pensò a Locatelli e fu anche provato in quel ruolo, certo in una situazione di emergenza, ma il tentativo fu fatto. Ottimo interditore Manuel ma con un passo certamente non così idoneo per l'impostazione. Koopmeiners ha certamente migliore dimestichezza e tempi di gioco differenti: trovasse anche il senso della posizione di Leo Bonucci, sarebbe il giocatore ideale per quel ruolo.
A quel punto il centrocampo non dovrebbe essere solo più fisico ma potrebbe anche diventare intelligente, sfruttando le geometrie di Miretti, in attesa di recuperare anche quelle di Adzic. C'è da fare il tifo affinché l'esperimento Koop funzioni: toglierebbe d'un tratto l'imbarazzo di dover scegliere chi sacrificare del reparto offensivo.
La Juve e Spalletti stanno lavorando di fioretto, senza forzare situazioni, affinché i cambiamenti voluti vengano recepiti ed assimilati in una modalità che possa essere la più naturale possibile. L'impronta di Spalletti è comunque evidente. Ad aver pensato a Koopmeiners come soluzione ai problemi di equilibrio della Juve è stato l'unico. Non l'ha visto come un problema da risolvere ma come "la soluzione". In un colpo solo si potrebbe essere posto rimedio ai mali di gioventù di una rosa giovane, acerba e incompleta. Geniale!
E allora si, col rientro di Bremer potremmo davvero cominciare a divertirci! Miretti troverebbe il giusto spazio, al posto dell'equilibratore fino a qui impiegato (McKennie), e l'attacco lo si potrebbe sfruttare veramente appieno.
Si, certo, posso apparire tanto ottimista ma l'idea di gioco offerta lascia intravedere la luce in fondo al tunnel. C'è tanto ancora da fare ma possiamo quantomeno provare ad essere positivi.
Eppoi un ingresso a gennaio, proprio lì a centrocampo entrerebbe a garanzia di una qualità di gioco da tempo individuata come necessaria e finalmente "potenzialmente" impiegabile. Io faccio il tifo per Koopmeiners! Una nuova stagione potrebbe presto avere inizio.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
