Douglas Luiz il centrocampista ideale per la Juve di Motta

Douglas Luiz il centrocampista ideale per la Juve di Motta TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 12 giugno 2024, 10:15Primo piano
di Quintiliano Giampietro
La Juve sta per acquistare Douglas Luiz dall'Aston Villa, uno dei centrocampisti migliori della Premier e funzionale per il gioco di Thiago Motta

Manca l'ufficialità, ma Douglas Luiz è ad un passo dalla Juve dopo il via libera di Thaigo Motta. Il brasiliano sposa in pieno l'idea di calcio del quasi allenatore bianconero, peraltro a centrocampo, reparto maggiormente deficitario negli ultimi anni. Intanto è completo. Qualità e visione di gioco sono due delle principali caratteristiche di questo, necessaria per il possesso palla, il primo comandamento “mottiano”. Luiz poi è abile anche in zona gol, altro elemento necessario per connotare un mediano top. Nell'ultima Premier League il brasiliano ha totalizzato 9 reti, di cui 4 su calcio di rigore ed è terzo marcatore della squadra alle spalle degli attaccanti Watkins e Bailey. Comunque sia, i 5 su azione eguagliano il numero di quelli del miglior “bomber” tra i centrocampisti juventini, vale a dire Rabiot. Proprio con il francese, l'attuale giocatore dell'Aston Villa potrebbe fare coppia in un ipotetico 4-2-3-1. Sempre se Adrien rinnoverà il suo contratto.

Douglas Luiz è destro, ma può giocare ovunque, anzi preferisce la zona centro-sinistra della linea mediana. Nell'Aston Villa il brasiliano è abituato a giocare con il 4-4-2 di Emery, in coppia con Kamara o Tielemans. Leggendo le statistiche fornite dai siti specializzati, spicca la sua incisività. Sempre nell'ultimo campionato, sono 5 gli assist forniti, di cui due su calcio di punizione e 3 su azione. Luiz è il migliore della squadra per azioni create (53), grazie ad una visione di gioco non comune. Da lui passa il gioco della truppa di Emery: primo per passaggi totali (1973), terzo per quelli filtranti (11), quinto per dribbling riusciti (24) e terzo per falli subiti. In sostanza è difficile togliergli il pallone dai piedi. Numeri quasi da trequartista, ma lui è chiamato a difendere. Sono 12 i cartellini gialli presi, terzo più ammonito della Premier. Io ragazzo è un pò "esuberante". Dell'Aston Villa è stato il giocatore che ha vinto più contrasti (38), terzo per palloni intercettati (23). Insomma se l'affare andrà in porto (manca poco), la Juve acquisterà un centrocampista polivalente. Come piace a Thiago Motta.