Matchday Pisa-Juventus: numeri e stato di forma dei protagonisti

Matchday Pisa-Juventus: numeri e stato di forma dei protagonistiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:02Altre notizie
di Massimo Reina
fonte Juventus.com
Novanta minuti tra chi aspetta l’ultimo respiro e chi costruisce con pazienza: Pisa e Juventus, due modi opposti di intendere il tempo del calcio.

Dopo il successo casalingo contro la Roma, la Juventus è pronta a chiudere il 2025 con la sfida in trasferta contro il Pisa, valida per la diciassettesima giornata di Serie A. Il match si giocherà questa sera, sabato 27 dicembre, alle ore 20:45, allo stadio dell’Arena Garibaldi, e rappresenta un banco di prova importante per misurare continuità, condizione e profondità della rosa. 

Juventus.com ha in tal senso riportato i dati statistici relativi ai giocatori della due squadre, con focus soprattutto su coloro che in un modo o nell'altro potrebbero fare ,la differenza..  A Pisa c’è ad esempio Moreo, che segna poco in casa ma resta il volto offensivo più riconoscibile. C’è il giovane Lorran, che ha già lasciato il segno lontano da casa, e c’è una difesa che vive di fedeltà: Caracciolo e Canestrelli sempre lì, come due portieri di notte.

Dall’altra parte la Juventus si affida alla solidità di Bremer, che abbassa i gol subiti come una saracinesca ben oliata, alla continuità silenziosa di McKennie, alla completezza moderna di Thuram. E poi c’è Yildiz, che insegue Del Piero non per imitarlo, ma per dialogarci a distanza, con il linguaggio dei numeri e della speranza. Sullo sfondo, come una vecchia fotografia che torna viva, Juan Cuadrado. Ex amatissimo, oggi avversario. Il calcio ha questo vizio: non dimentica nulla, ma sa cambiare prospettiva.

Pisa-Juventus non è solo una partita di dicembre. È un incrocio di stili, di tempi, di memorie. Una di quelle gare che sembrano semplici e invece, come spesso accade, si complicano proprio quando credi di averle capite. E forse è anche per questo che il calcio, ogni tanto, somiglia alla letteratura.