L'infortunio di Chiesa cambierà le strategie della Juventus?

L'infortunio di Chiesa cambierà le strategie della Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 13 gennaio 2022, 07:40Editoriale
di Andrea Di Lella

L’incredibile e rocambolesca partita contro la Roma potrebbe essere diventata uno dei momenti chiave della stagione 2021-2022.

In senso positivo, perché una Juventus assolutamente inguardabile ed in balia della Roma per 70 minuti, è riuscita nell’impresa di ribaltare e vincere una gara con il proprio DNA, quello di non essere mai morta.

In senso negativo, purtroppo, perché c’è stato il gravissimo infortunio di Chiesa, elemento cardine di questa Juventus, uno dei pochi della squadra dotato del cambio di passo ed in grado di “spaccare” le partite con la sua imprevedibilità.

Detto che il nazionale azzurro resterà ai box, come minimo, dai 6 agli 8 mesi, questa pesante assenza può cambiare le strategie della Juventus a gennaio?

In teoria potrebbe, perché senza Chiesa la Juve perde una delle proprie armi migliori anche in ottica quarto posto.

Ma, come sostenevo anche la scorsa settimana, non bisogna ragionare con troppa emotività, perché il rischio di prendere un sostituto senza incastonarlo in pensieri e strategie a medio/lungo termine sarebbe controproducente sia tecnicamente che economicamente.

Ritengo, quindi, che i bianconeri non cercheranno un esterno d’attacco puro per sostituire Chiesa ma si concentreranno su una punta centrale e, possibilmente, un centrocampista.

Magari senza troppe illusioni, intese come grandi colpi, ma ricercando opportunità e giocatori possibilmente funzionali ad Allegri ed alle sue idee, cercando di salvare il salvabile e raggiungere l’obiettivo minimo, l’ingresso in Champions League.

Vediamo cosa accadrà, c’è tempo fino al 31 gennaio…