Morata e la decisione della Juventus per l’attacco della prossima stagione

Morata e la decisione della Juventus per l’attacco della prossima stagioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 15 aprile 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Cosa fare con Morata? Questa una delle domande della dirigenza della Juventus sul futuro dell’attaccante di proprietà dell’Atlético Madrid.

Oltre alle riflessioni su Kean (ne ho parlato la scorsa settimana - CLICCA PER LEGGERE) la Juve sta valutando la possibile permanenza dello spagnolo per formare il reparto offensivo della prossima stagione.

LE CIFRE - Morata (1992) è attualmente in prestito alla Juventus dalla scorsa stagione per 10 milioni, prestito che è stato rinnovato anche in questa stagione per la stessa cifra. A questi 20 milioni, l’accordo stipulato a settembre 2020 prevede la possibilità per i bianconeri di riscattarlo a fine stagione aggiungendo una cifra di 35 milioni pagabili in tre esercizi, portando la cifra dell’operazione a 55 milioni complessivi in 5 anni.

Morata è considerato dalla società e da Allegri un elemento duttile, in grado di giocare da prima punta - meglio se fronte alla porta - da seconda punta e, dopo l’arrivo a gennaio di Vlahovic, anche da attaccante esterno a supporto del bomber serbo.

LA SITUAZIONE - Se la Juventus, complice la contingenza economica derivata dalla pandemia, ha accettato di buon grado il prestito biennale a cifre relativamente contenute, ad oggi non ha intenzione di spendere i 35 milioni previsti dall’accordo sottoscritto con l’Atlético Madrid.

Questa volontà, già espressa durante la scorsa sessione invernale di mercato, aveva turbato lo spagnolo che era molto attratto dalle sirene del Barcellona, con Xavi che lo avrebbe voluto per potenziare l’attacco blaugrana e che ne avrebbe rilevato il cartellino più o meno alle stesse condizioni pattuite con la Juve.

Non avendo la Juventus trovato un sostituto di gradimento e dopo il colloquio con Allegri, Morata è rimasto di buon grado, accettando il proprio ruolo e mettendosi a disposizione con grande professionalità e abnegazione.

Allegri ed i dirigenti bianconeri avrebbero l’intenzione di trattenere l’attaccante, che a Torino e alla Juventus si trova benissimo, ma vorrebbero trattare sul prezzo del cartellino, abbassando di molto la cifra da corrispondere all’Atlético, portandola intorno ai 20 milioni bonus inclusi.

LA POSIZIONE DELL’ATLÉTICO - Le dirigenze di Atletico Madrid e Juventus hanno rapporti cordialissimi da tempo. Gli spagnoli, che al momento aprirebbero ad uno sconto ma ad oggi non accetterebbero meno di 30 milioni, prima di avallare le nuove condizioni proposte dai bianconeri vorrebbero cercare un’altra destinazione a Morata. Per questo motivo, tramite alcuni intermediari, l’Atletico sta sondando delle piste provenienti dalla Premier League, dove per il momento ci sono diversi interessi ma non offerte ufficiali.
Premier League dove Morata ha già giocato ma che non sarebbe il campionato preferito dall’attaccante, che vorrebbe restare a Torino - scelta prioritaria - oppure tornare a giocare in Liga.

Vedremo nelle prossime settimane se Juventus e Atletico troveranno un accordo soddisfacente che permetterà a Morata di continuare la propria avventura in bianconero.