sbadigli d'estate

sbadigli d'estate
venerdì 11 luglio 2025, 07:30L'endovena - dritto al cuore del problema
di Fabrizio Rizzo

Che cosa significa nichilismo? Significa che i valori supremi perdono ogni valore, le speranze alludono, le parole di tutti più o meno sincere che insistono, promettono, le parole che vogliono lenire la loro segreta sofferenza languono intorno come rumore insensato.

Umberto Galimberti e Nietche sembrano essersi dati la mano congiuntamente a questa fase di "immobilismo da calciomercato" anche se onestamente, come lo stesso Friederick ammette, non è tutto un momento negativo, ma anzi d'altrocanto un risvolto positivo per creare nuovi valori e superare la vecchia morale del " dio morto" o per meglio dire della morte del dio ( pallone).

In questa solita estate torrida, tornano come la puntualità assassina e colpevole del rimorso, i soliti atleti che con fatica catartica piazzeremo alle ultime fasi del gong di agosto (vedasi lo " stimatissimo" Arthur, più simile ad un cavallo che montavo in passato che a un brasiliano dai piedi buoni).

E troveremo le buone abitudini passate, ossia digerire contratti di lusso di chi alla fine della corsa dimentica facilmente chi siamo, dove si trova. e ritiene che le maestrie circensi dei propri procuratori stiano ben parcheggiate tanto da noi quanto altrove.

Sembrare e non essere è come filare e non tessere, e taluni giocatori verranno ricordati più per queste patetiche dimostrazioni contrattuali che per giocate fulminee e traboccanti di classe.

Ma ce ne faremo una ragione, perché' se è vero che la scorsa stagione abbiamo tribolato e non poco appresso a maghi del pallone, quest' anno si lavora in silenzio (giusto), a fari spenti (giustissimo) e speriamo col piglio di Moggiana memoria, che " in bradiga" diceva una bugia bianca..mentre piazzava i suoi mitici colpi.

Non facciamoci illusioni. di colpi di sicuro non ce ne saranno, ma se posso farmi portatore del pensiero universale dei tifosi bianconeri, a noi basterebbe una qualche figurina onesta e meritevole di applausi, che entri in punta di piedi e si trasformi in qualcosa di grande, soprattutto per chi compra abbonamenti a scatola chiusa e tifa allo stadio a prescindere.

È caduto 2 gg fa il compleanno del nostro compianto Gianluca Vialli, giocatore umile dal timbro sottoporta molto facile, e da un ineguagliabile spessore umano.

Ecco, senza scomodare i santi e chi mi auguro goda della pace " colà dove si puote ciò che si vuole", quando si firmano i contratti e si puntano i piedi per qualche dollaro in più, ricordarsi di tali fulgidi esempi di CLASSE BIANCONERA, non guasterebbe mica, e di certo animerebbe di stupore un periodo abbastanza piatto, dando forse una bella spazzata al nichilismo del calciomercato di luglio.

Ultima considerazione sulla sfiga cronica di John Elkan… sembra che qualsiasi goccia dalla sua galassia cada altrove, diventi lago pescoso…

Mekies, Binotto ne sono un esempio, (e se anche fosse vera la possibilità che il corteggiatissimo Chris Horner passi in ROSSA, temo appassisca come i suoi predecessori) ma anche vero il contrario, ossia che chiunque venga asservito alla sua corte si trasformi da capriolo in maialino al fango…. Al signor Motta auguro quanto prima di dimostrare altrove il contrario.