Il rinnovo di De Ligt: il post Chiellini è cominciato

Il rinnovo di De Ligt: il post Chiellini è cominciatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 maggio 2022, 18:00La Frecciata
di Franco Leonetti

L’addio di un’icona assoluta della difesa come Chiellini poteva trasformarsi in un duro colpo. Ma alla Juventus hanno programmato tutto con anticipo, e proprio in questa ottica s’inserisce il rinnovo biennale di Matthijs De Ligt, difensore olandese classe 1999, già punto fermo dei bianconeri, e lo diverrà ancor di più, fino al 2026. Appena un monumento come Giorgione decide di lasciare, causa età e acciacchi fisici, la dirigenza di Madama ha pronto il colpo in canna per rafforzare e mantenere altissimo il livello qualitativo della retroguardia. Nel corso dell'incontro tra la Juventus e Rafaela Pimento, agente di Pogba e dello stesso baluardo difensivo olandese, le parti hanno anche analizzato e discusso della situazione legata a De Ligt.

Le negoziazioni sono andate a buon fine, tanto da raggiungere un accordo: una base di intesa per il prolungamento biennale del difensore olandese, che al momento, ha un contratto in scadenza a giugno 2024. Un accordo fondamentale per la Juve per proseguire nella pianificazione del futuro, partendo da basi solidissime, immettendo un altro difensore centrale da reperire sul mercato estivo. Rientrerà alla base Gatti dal Frosinone, ma la Juventus ha tutta l’intenzione di portare allo Stadium un centrale, possibilmente giovane ma con esperienza, un potenziale crack che possa perfezionarsi in tempi rapidi. I nomi circolano da tempo, Bremer è il preferito ma tutt’altro che semplice da raggiungere, Badiashile del Monaco piace molto e Gabriel dell’Arsenal è osservato.

In questo ventaglio di soluzioni, De Ligt appare già come un pilastro inamovibile a tinte bianche e nere, il ragazzo olandese può contare già su 116 presenze ufficiali con la Juve, con in carniere otto gol e tre assist per i compagni. La dirigenza ha spinto sull’acceleratore per il rinnovo visto che considera De Ligt indispensabile per il presente e il futuro prossimo, il ragazzo si trova bene a Torino e con la maglia a strisce, ecco perché le parti, in attesa di formalizzare l’accordo e firmare la carta, hanno definito il prolungamento. De Ligt sarà bianconero sino al 2026, continuando a crescere e a dimostrarsi una vera certezza nella retroguardia di Madama. In questo modo l’olandese potrà ritrovare e riabbracciare il mitologico Chiellini, che tanto gli ha insegnato, pronto al ritorno in Juve, e accomodato su una poltrona da dirigente.