L’equilibrio perfetto tra fase difensiva e offensiva
È chiaro che ogni giudizio vada tarato sulla base dell’avversario e la Cremonese vista all’Allianz Stadium è parsa davvero poca cosa, ma la Juventus oggi ha raggiunto un equilibrio praticamente perfetto tra fase difensiva e offensiva. “Non voglio prendere gol”, ha ribadito fino all’ultimo secondo della gara Luciano Spalletti ai suoi, confermando che anche sul risultato di 5-0, la cosa più importante sia quella di mantenere un atteggiamento lineare e mai remissivo, né in propensione, né in arretramento.
La Juve ha cominciato letteralmente a martellare i grigiorossi di Davide Nicola e lo ha fatto fino all’ultimo istante della gara. Aggressione alta, ma anche coperture basse e precise quando era necessaria, i bianconeri non hanno fatto letteralmente respirare gli ospiti e poi con le transizioni positive hanno mostrato un notevole passo avanti dal punto di vista tecnico, riducendo gli errori e diventando letali nelle ripartenze. È così che si arriva al 5-0, che ha visto di nuovo protagonista come con il Sassuolo Fabio Miretti: da quando gioca titolare i suoi movimenti aiutano la squadra a trovare spazi e soluzioni, e a trarne giovamento è anche David.
L’attaccante canadese, che i gol li ha sempre fatti, sembra essersi definitivamente sbloccato dal punto di vista mentale, tanto da essere anche molto più pimpante dal punto di vista atletico. Locatelli e Thuram sono un muro davanti la difesa, con il francese che sembra meno stanco e bisognoso di tirare il fiato rispetto alle precedenti uscite. Ora non è più “palla a Yildiz e vediamo cosa succede”, in questo 4-2-3-1 molto liquido, che diventa spesso 3-4-2-1, o perfino 4-3-3, è un continuo muoversi in maniera razionale e tutt’altro che caotica.
Sempre più prezioso, in questo modo di interpretare le gare, il texano Weston McKennie, bistrattato dai più, ma sempre adorato da chi lo allena. Insomma, il quadro è felice, la classifica è migliorata e ora non resta che attendere i recuperi per togliere quegli asterischi, visto che oggi la Juventus è a pari punti col Napoli, a -1 dal Milan e a -4 dall’Inter, che però hanno tutte una gara da recuperare.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

