Tuttosport: Juve in ritiro, Spalletti cambia difesa a tre e David in attacco

Tuttosport: Juve in ritiro, Spalletti cambia difesa a tre e David in attaccoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:18Altre notizie
di Massimo Reina
fonte Tuttosport
Diciannove giorni senza vittorie, due ko di fila e 13 gol subiti in quattro partite: scatta il ritiro al JHotel. Si torna al 3-5-2, David pronto al rientro.

Quando i numeri iniziano a pesare come pietre, non servono discorsi filosofici. Servono scelte. La Juventus arriva da diciannove giorni senza successi, quattro gare senza vittorie e due schiaffi consecutivi contro Inter e Galatasaray. Un trend che ha fatto scattare l’allarme rosso. Luciano Spalletti ha deciso di serrare i ranghi: squadra in ritiro al JHotel per ricompattare l’ambiente e ritrovare concentrazione. Non solo. Il tecnico ha aperto anche al rinnovo anticipato, segnale di stabilità in un momento in cui tutto sembra traballare.

Sul campo, la svolta è tattica. Contro il Como si torna alla difesa a tre, un ritorno alle origini per provare a blindare una retroguardia che ha incassato 13 reti nelle ultime quattro partite. Senza Kalulu, squalificato, e con Bremer non al meglio, spazio all’inedito trio Gatti-Kelly-Koopmeiners. Una soluzione d’emergenza, ma anche una scommessa sul carattere.

Sugli esterni dovrebbero agire McKennie a destra e Cambiaso a sinistra, chiamati a garantire corsa e copertura. In mezzo, la coppia Locatelli-Thuram per dare equilibrio e muscoli a una squadra che ha bisogno di solidità prima ancora che di spettacolo. Davanti, una luce si riaccende: Jonathan David è tornato ad allenarsi dopo il fastidio all’inguine e può rappresentare l’arma in più per un attacco che fatica a incidere. Spalletti si aggrappa al talento di Yildiz, spera nel recupero di Conceição (con Zhegrova alternativa pronta) e valuta il rilancio del centravanti canadese per dare peso e profondità.