Il futuro di Grimaldo: rinnovo con il Benfica, club europei o Juventus?

Il futuro di Grimaldo: rinnovo con il Benfica, club europei o Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 7 ottobre 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

La Juventus è alla ricerca di un rinforzo sulla fascia sinistra per la prossima stagione. Se, ad oggi, il rinnovo di Alex Sandro non è contemplato, specie alle cifre attuali - circa 6 milioni netti - uno dei nomi esteri sulla lista dei bianconeri è quello di Alejandro Grimaldo, in forza al Benfica.

CARATTERISTICHE - Laterale mancino classe 1995, di piede sinistro, lo spagnolo ha un’ottima progressione, controllo di palla ed è molto abile nell’effettuare i cross dal fondo. Inoltre, Grimaldo possiede una grande intelligenza calcistica che lo porta spesso a “vedere” prima degli avversari lo sviluppo dell’azione. Altra ottima qualità è quella dei calci da fermo, siano punizioni o calci d’angolo, che calcia in maniera quasi sempre efficace.

Se dovessimo trovare dei difetti, deve migliorare nella fase difensiva e, dal punto di vista fisico, per gli standard del calcio italiano dei top club non è imponente e non è altissimo (170 cm), fattore che lo penalizza nei colpi di testa e nei duelli aerei.

LA SITUAZIONE - Grimaldo è uno dei gioielli del Benfica che bene si sta comportando in queste prime gare di Champions League. Il giocatore, per ora, ha rifiutato un’offerta di rinnovo dei lusitani - ma ci saranno altri incontri per provare ad effettuare un prolungamento - ed ha una clausola di risoluzione di 60 milioni ma, con il contratto in scadenza a giugno 2023 a circa 850 mila Euro netti + bonus, la grande opportunità per i club interessati sarebbe quella di prenderlo a parametro zero oppure di pagare una compensazione - tra i 5 ed i 7 milioni circa - per provare ad acquistarlo nella prossima finestra di mercato.

Grimaldo ha l’interesse di club di Premier League ed europei, tra cui Barcellona - sarebbe un ritorno, avendo giocato nelle giovanili - e Juventus, che segue da tempo il laterale iberico. Grimaldo, però, ha anche attenzioni dalla Bundesliga, con Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen che hanno manifestato un profondo interesse per lo spagnolo.

Un aspetto da non sottovalutare e che potrebbe aiutare i bianconeri, fermo restando quanto scritto sopra, è dato dai buoni rapporti tra l’agenzia che rappresenta lo spagnolo - la stessa di McKennie - ed il club bianconero.

Capiremo nei prossimi mesi il futuro di Grimaldo e scopriremo se resterà in Portogallo, rinnovando con il Benfica, oppure se ci sarà un altro club per proseguire la propria carriera.