Zaniolo al Galatasaray: obiettivo futuro o rimpianto per la Juventus?

Zaniolo al Galatasaray: obiettivo futuro o rimpianto per la Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 febbraio 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Con l’ufficialità di Nicolò Zaniolo dalla Roma al Galatasaray, finisce la telenovela del calciatore classe 1999 che ha tenuto banco nelle ultime due sessioni di mercato.

Un lungo tira e molla, con interessamenti di club italiani - Juventus in estate e Milan in inverno - un tentativo da parte della dirigenza di prolungare il contratto non andato a buon fine, i malumori del ragazzo e dell’entourage per una scarsa considerazione da parte del club e di Mourinho ed in ultimo la rottura definitiva con la mancata convocazione contro lo Spezia, il rifiuto al Bournemouth - club con il quale la Roma aveva raggiunto un accordo ma il calciatore aveva rifiutato la destinazione - hanno fatto sì che Zaniolo salutasse la Roma per accasarsi in Turchia.

LE CIFRE - Ci sono stati molte speculazioni sulle cifre dell’operazione. Detto che la Roma, uscendo dalla Borsa, non è più tenuta a comunicare le cifre esatte dell’operazione, dalla Turchia, dopo il comunicato ufficiale del Galatasaray su parte fissa e stipendio del calciatore, mi arrivano queste ulteriori informazioni:

A - 15 milioni di Euro di parte fissa pagabili in 5 rate (esercizi) a partire da novembre 2023;

B - 14 milioni circa di eventuali bonus, la metà facilmente raggiungibili da squadra e giocatore;

C - 2 milioni garantiti alla Roma per qualsiasi cessione oltre i 20 milioni effettuata dal Galatasaray;

D - 20% di futura vendita alla Roma sulla differenza tra il prezzo di cessione e la parte fissa;

E - Per due calciatori del Galatasaray - Yusuf Demir (2003) e Efe Akman (2006) - la Roma, in caso di interessi di altri club sui calciatori, a parità di offerta avrà la prelazione sui giocatori.

F - Una clausola di risoluzione modulabile a partire dalla prossima estate da 35 milioni, 30 milioni dall’estate 2024 fino ad arrivare ai 25 milioni nell’estate 2025.

Di queste cifre, la Roma verserà all’Inter il 15% di tutte le somme ricevute come parte fissa e bonus eventualmente raggiunti (vedi A + B).

Facendo una stima ed un rapido calcolo, la Roma incasserà quasi certamente circa 20 milioni con possibilità, in caso di una probabile cessione di Zaniolo da parte del Galatasaray, di aumentare il ricavo di altri 3-5 milioni (vedi C+D).

Tornaconto anche il calciatore, contratto firmato fino al 30 giugno 2027, che in Turchia andrà a guadagnare 900 mila Euro + bonus fino a giugno 2023 e, per le altre stagioni, un corrispettivo di 2,75 milioni netti + bonus.

RIMPIANTO JUVENTUS? - La scorsa estate, Juventus e Roma hanno parlato a lungo dell’acquisto di Zaniolo e non è un mistero che i Ds delle due squadre - Cherubini e Tiago Pinto - si siano incontrati più volte per definire la formula per l’operazione. Inoltre, Zaniolo e la Juventus avevano un’intesa di massima  - verbale - per uno stipendio di circa 5 milioni netti a stagione.

La Roma, per privarsi del calciatore, ha sempre chiesto una cifra tra i 45-50 milioni accettando anche un prestito molto oneroso (15-20 milioni) più obbligo di riscatto con dilazione breve (2-3 stagioni).

La Juve, pur non inviando alcuna offerta ufficiale, nei vari colloqui ha provato ad inserire delle contropartite tecniche (McKennie) per abbassare l’importo cash dell’operazione, ricevendo un secco no dai giallorossi, fermi sulle loro richieste.

Queste condizioni estive, alle quali la Juve non poteva arrivare, non hanno permesso la “quadra” dell’affare.

La delicata situazione in cui versa il club, con le accuse su plusvalenze e manovra stipendi, non hanno permesso un riavvicinamento delle parti a gennaio.

Avvicinamento che, invece, c’è stato da parte del Milan ma, anche in questa occasione, i rossoneri non hanno potuto soddisfare le richieste della Roma, che voleva una cessione a titolo definitivo per circa 30 milioni con dilazione breve.

Vedremo e capiremo se ci potrà essere un nuovo ritorno di fiamma per i bianconeri la prossima estate, dopo che i vari processi si saranno conclusi.

Tutto questo recap, utile per cercare di far comprendere come siano complesse alcune dinamiche di calciomercato, serve per capire le difficoltà dei grandi club nel mercato interno, con prezzi molte volte gonfiati rispetto al reale valore del calciatore e alla durata contrattuale.

Inoltre, la cessione al Galatasaray, che da quanto mi dicono ha tutto l’interesse a tenere il giocatore per un periodo per poi monetizzarne la cessione (vedi capitolo CIFRE), ha “salvato” la Roma, che ha dovuto abbassare moltissimo le pretese rispetto a 6 mesi fa.

Oggi, da molti media, il club giallorosso passa per aver fatto una grande operazione ma così non è.

Per stessa ammissione del Ds Tiago Pinto, la Roma avrebbe potuto guadagnare molto di più, specie se in estate fosse stata meno intransigente sulle cifre, cifre che non ha ottenuto da nessun club.

Per Zaniolo, ora, ci sarà questo periodo in Turchia per cercare di ottenere nuovamente quel livello che aveva un po’ perso negli ultimi mesi nella Capitale.

Poi, magari, un’altra avventura… un ritorno in Italia? Vedremo e capiremo nei prossimi mesi se ci potrà essere un nuovo interesse da parte della Juventus la prossima estate, dopo che i vari processi saranno conclusi.