Podcast

Jonathan David e il vizio del gol: chi è il primo rinforzo della Juve

Jonathan David e il vizio del gol: chi è il primo rinforzo della JuveTUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 22:11Articolo...Quinto
di Quintiliano Giampietro
In attesa dell'ufficializzazione, la Juve ha trovato l'accordo con Jonathan David, svincolatosi dal Lille: domani l'attaccante è atteso a Torino

Una cosa è certa: Jonathan David sarà il primo canadese della storia a vestire la maglia della Juve. In realtà è nato a Brooklyn da genitori haitiani, a sei anni con la famiglia si è trasferito ad Ottawa, dove ha tirato i primi calci ad un pallone. Nel 2018, poco più che maggiorenne, sbarca in Europa, ingaggiato dal Gent. In Belgio conquista il titolo di capocannoniere nel 2019/2020. Le sue performance attirano l'attenzione di altre società. Proprio al termine di quell'annata il passaggio al Lille. In un quinquennio con il club transalpino ha totalizzato 232 presenze, condite da 109 gol, nelle ultime tre stagioni è andato in doppia cifra, rispettivamente con 25, 26 e 26 reti. Numeri che lo hanno portato a diventare il secondo marcatore nella storia della società. Il punto più alto della sua esperienza francese nel 2020/2021, con la conquista della Ligue 1, squadra guidata da Galtier. Con la Nazionale canadese ventisei volte in campo, 36 a segno.

Alla fine il matrimonio tanto atteso tra la Juve e David si celebrerà. Il venticinquenne è il primo rinforzo per il reparto avanzato bianconero, a prescindere dal destino di Vlahovic. Il giocatore lascia il Lille, Comolli ha battuto la concorrenza di diversi club esteri, attirati dalla possibilità di ingaggiare a zero un attaccante nel pieno della sua maturità calcistica. Fermo restando l'ingaggio e le commissioni alla firma da versare al suo entourage. Caratteristiche tecniche. David può giocare come terminale offensivo o in un attacco a due. Osimhen sarebbe il top come partner, nel caso in cui non si riuscisse a prendere il nigeriano, possibile la conferma di Kolo Muani. David è altro 178 centimetri, le sue peculiarità sono forza fisica e scatto. Bravo con entrambi i piedi, ottima la sua percentuale realizzativa anche sui calci di rigore. E' un attaccante moderno perché riesce anche mettersi al servizio dei compagni. Domani atteso il suo arrivo a Tori no. Visite mediche di rito, prima della firma del contratto.