Che mercato è stato quello appena concluso dalla Juventus?

Che mercato è stato quello appena concluso dalla Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 2 settembre 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di lella

E’ una Juventus che ha cambiato molto, cercando di abbassare il monte ingaggi nel segno della sostenibilità economica e nel cercare di non fare investimenti troppo onerosi, sia in termini di acquisto del cartellino sia a livello di ingaggi, dei quali ci si sarebbe potuti pentire in seguito.

In realtà è stata una sessione partita in netto anticipo - per la precisione lo scorso gennaio - decidendo di portare a Torino Gatti, lasciato fino a giugno in prestito al Frosinone, di acquistare Zakaria, da subito indietro nelle gerarchie di Allegri ed andato al Chelsea nelle ultime ore di mercato, e soprattutto di puntare su Vlahovic e non rinnovando Paulo Dybala (CLICCA QUI).

Poi, a sessione estiva iniziata, sono arrivati i colpi Di Maria e Pogba, in seguito Bremer, soffiato all’Inter dopo la cessione di De Ligt al Bayern Monaco, Kostic - con l’inserimento del prestito di Luca Pellegrini per abbassare la quota cash da dare all’Eintracht, oltre a Milik - vice Vlahovic -, l’investimento per il futuro della fascia sinistra Cambiaso e, in ultimo, Paredes, il tanto agognato regista di centrocampo chiesto ed ottenuto da Allegri.

Per quanto riguarda le cessioni, escludendo alcuni mancati rinnovi che già potevano fornire un quadro generale di come si potesse muovere la Juve, sono andati sia giocatori ritenuti poco funzionali dall’allenatore - Zakaria - o fuori dal progetto, come Ramsey - risoluzione consensuale - e Arthur, in prestito al Liverpool con diritto di riscatto.

Cosa manca? Detto che difficilmente si poteva sistemare tutto in un’unica sessione, ci sono alcune lacune in difesa, dove oltre a Bremer non c’è un centrale esperto per sostituire Chiellini. Inoltre, sugli esterni bassi, c’è da tempo una grave lacuna e, forse, si poteva intervenire e manca un vero sostituto - come caratteristiche - di Dybala.

In ogni caso, al netto delle difficoltà economiche, la Juventus ha fatto un mercato andando incontro alle richieste dell’allenatore che avrà tutta la pressione del caso per far tornare a vincere la Juventus.

Dopo tutte queste considerazioni, il mio voto al mercato bianconero è un 7 pieno.