Evan Ndicka in scadenza il prossimo giugno: anche la Juventus su di lui?

Evan Ndicka in scadenza il prossimo giugno: anche la Juventus su di lui?
venerdì 14 ottobre 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

La Juventus sta facendo delle riflessioni sulle prossime sessioni di mercato e, indipendentemente da chi sarà o da chi resterà sulla panchina bianconera, sta cercando profili adeguati per rinforzarsi. Uno dei reparti che necessita di una profonda ristrutturazione è certamente quello difensivo.

Se il tema terzini, specie sulla fascia sinistra, è stato ampiamente trattato con Alex Sandro in uscita - parametro zero - e con diversi nomi in lista italiani (CLICCA QUI) e stranieri (CLICCA QUI) attualmente sondati dalla dirigenza, un altro tema da affrontare è quello dei centrali di difesa. Con il capitano Bonucci che avrà un anno in più, con Rugani ai margini, Gatti che attualmente non sembra ancora pronto per giocare da titolare e con Danilo che può essere adattato, ovviamente il solo Bremer non basta. Tra i tanti nomi visionati e sondati dalla Juventus c’è quello di Evan Ndicka, in forza all’Eintracht Francoforte.

CARATTERISTICHE - Ndicka è un difensore centrale classe 1999, di piede sinistro, strutturato fisicamente (192 cm), ha una buona intelligenza tattica e senso della posizione che lo aiuta molto nella fase difensiva pur non essendo velocissimo. Abile in marcatura e nei colpi di testa, è a suo agio come centrale sinistro nella difesa a 3 ma potrebbe giocare senza troppi problemi come difensore centrale sinistro anche in una difesa a 4.

LA SITUAZIONE - Arrivato in Germania nell’estate 2018 e pagato dall’Eintracht circa 5,5 milioni all’Auxerre, Ndicka è un titolare inamovibile nella difesa degli attuali detentori dell’ultima Europa League. Le sue prestazioni hanno attirato molti club europei e, ad oggi, il difensore è seguito da diversi club di Premier League, Liga e, in Italia, Milan, Juventus e Roma.

L’Eintracht vorrebbe prolungare l’attuale contratto con il difensore franco-camerunense, in scadenza a giugno 2023 a circa 300 mila Euro netti + bonus, ma le trattative per il rinnovo sono attualmente in stallo, con il calciatore che sarebbe molto tentato da una nuova esperienza.

Proprio per questo motivo e per non perderlo a parametro zero, i tedeschi - ad oggi sono fiduciosi di poter rinnovare - potrebbero accettare nella prossima sessione di gennaio una compensazione non inferiore agli 8-10 milioni per lasciarlo partire.

Due aspetti da non sottovalutare:

- il primo riguarda il giocatore stesso ed il proprio entourage sul progetto eventualmente proposto. Ad oggi è titolare inamovibile in Germania, lo sarebbe anche in squadre di altri paesi?

- Il secondo, che potrebbe andare a vantaggio della Juventus, riguarda proprio il rapporto tra Juve e Eintracht che la scorsa estate hanno compiuto l’operazione Kostic (in bianconero) con l’inserimento del prestito di Pellegrini a Francoforte.

Ancora pochi mesi e capiremo se il futuro di Ndicka sarà in Germania o altrove.