Pogba via dallo United: PSG, Juventus e Real Madrid sul francese

Pogba via dallo United: PSG, Juventus e Real Madrid sul franceseTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uefa/Image Sport
venerdì 18 marzo 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Paul Pogba (1993) è ai titoli di coda con il Manchester United.

Sia il tecnico ad interim Rangnick sia i tifosi inglesi hanno memorizzato la volontà di non proseguire il rapporto che scade il prossimo giugno.

LA SITUAZIONE - Ad inizio febbraio, la dirigenza dello United ha chiesto al centrocampista di aspettare la nomina del nuovo allenatore prima di prendere una decisione sul proprio futuro. Questo perché, dalla dirigenza britannica, era stata formulata a gennaio un’offerta sul rinnovo di contratto, superiore ai 10 milioni di Euro netti + bonus percepiti attualmente - offerta rifiutata da Pogba - ed il board sperava e probabilmente spera ancora che il francese possa ripensare ad un futuro ancora nei Red Devils. Opzione, a meno di colpi di scena clamorosi, non contemplata.

I CLUB INTERESSATI - Uno di questi è il PSG, da sempre alla ricerca di campioni che possano portare la squadra a vincere la Champions League, obiettivo della proprietà qatariota fin dall’insediamento in Francia. Dopo la cocente eliminazione contro il Real Madrid, sono in molti sotto esame e la sensazione è quella che vede Pochettino esonerato alla fine della stagione. Il sogno per la panchina è Zinedine Zidane, che già a Madrid aveva messo in cima alla lista il nome di Pogba come primo obiettivo per la mediana. I parigini, oltre ad un grande centrocampista, inserirebbero anche un calciatore di nazionalità francese, cosa non trascurabile viste le diverse critiche sui troppi stranieri in squadra. Inoltre, non avrebbero troppi problemi nel soddisfare le richieste di giocatore e dell’agente Mino Raiola.

Un altro club interessato è il Real Madrid, che monitora con attenzione la situazione e anche se non sembrerebbe essere il primo obiettivo per il centrocampo - Florentino Perez vorrebbe portare in Spagna Tchouameni del Monaco - è un nome assolutamente spendibile per gli spagnoli, alle prese con l’inserimento di nuove pedine per formare un nuovo centrocampo affiancando i vari Modric, Kroos e Casemiro.

La Juventus è alla ricerca di almeno un grande centrocampista per la prossima stagione (ne ho parlato un mese fa QUI) e Pogba rappresenta la classica operazione vincente: giocatore di grande livello e di personalità che arriverebbe senza pagare il cartellino, che conosce già l’ambiente ed il nostro campionato e che può far fare quel salto di qualità al centrocampo bianconero.

In teoria, per l’elevato stipendio richiesto sembrerebbe destinato verso altri lidi. Ma qui ci sarebbero alcuni elementi che potrebbero avvicinare il francese: il decreto crescita, che riduce le imposte a carico della Juve, gli ottimi rapporti con Raiola, la volontà del giocatore che gradirebbe tornare in Italia, anche se visti i nuovi parametri bianconeri basati sulla sostenibilità economica Pogba dovrebbe ridursi lo stipendio di circa il 20% per rientrare nei paletti della dirigenza.

Il prossimo luglio, quale sarà il futuro del polpo?